Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Calcio antirazzista

Sport, laboratori, dibattiti e musica: il 18 giugno, a Parma, arriva il primo Torneo antirazzista Matteo Bagnaresi

Torneo antirazzista Matteo Bagnaresidalla redazione Uisp Parma

 

PARMA – Aspettando i mondiali antirazzisti, il 18 giugno arriva il primo Torneo antirazzista Matteo Bagnaresi. Nella Fattoria di Vigheffio, a Parma, è infatti stato organizzato un torneo di calcio a 6, rigorosamente non competitivo. L'appuntamento è all'insegna del rispetto reciproco tra popoli e culture e dell'inclusione sociale.

Il torneo nasce per combattere razzismo e sessismo, per questo verranno assegnati tre punti extra a tutte le squadre che porteranno al Presidio Antirazzista un manifesto (possibilmente bilingue) che documenti il carattere e le attività contro il razzismo e il sessismo della propria squadra. Tutte le squadre iscritte si sfideranno in gironi, costituiti da partite giocate senza arbitro e minuti di recupero, questo per spingere i team all'autogestione del match. Ci sarà solo un responsabile che si occuperà di segnare gol e tenere il tempo. Ogni partita durerà 20 minuti ma può essere sospesa in qualsiasi momento in presenza di comportamenti troppo offensivi o competitivi. Per la partecipazione al torneo è richiesto un contributo di 25 euro a squadra.

Tra una partita e l'altra non mancano musica e dibattiti. Alle 18 si parla di sport e discriminazioni con il campione di boxe, Lenny Bottai, l'arbitro di calcio Jean Claude Didiba Ngeng e diversi esponenti del mondo sportivo, dal rubgy al baseball. La festa dello "sport per tutti" che prevede anche uno spazio giochi per bambini, laboratori di giocoleria, baseball e pallavolo e un servizio bar per tutta la durata dell'iniziativa. 

Per quanto riguarda la musica, si alterneranno diversi gruppi. Alle 16 inizia il dj set dei The Souls Scooter Club, alle 21 a far muovere i partecipanti sarà il latin ska-reggae dei Radio Babylon, mentre alle 22.30 sarà la musica ska jazz, reggae, balkan di Empatee du Weiss a scaldare l'anima del pubblico. A concludere in gloria la giornata sarà il dj set di Luca Ska Walker. Tutte le attività in programma sono gratuite.

Scarica il regolamento

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna